Yoga per i bambini
METODO BALYAYOGA®
L’INSEGNAMENTO DEL METODO BALYAYOGA® avviene attraverso molti strumenti:
- il gioco: la componente ludica è la base del metodo, in quanto è il linguaggio privilegiato per arrivare al cuore del bambino; la respirazione è importante per i bambini e nel metodo Balyayoga® è previsto l’insegnamento con alcuni giochi e semplici esercizi, in modo che anche i più piccoli imparino una corretta respirazione. Nessun esercizio di pranayama viene insegnato ai bambini.
- le posizioni (asana): associando le posizioni yoga ai nomi delle piante, di animali e degli elementi presenti in natura, i bambini si ispirano a ciò che li circonda per conoscere meglio il proprio corpo. Le storie per crescere nutrono l’intelligenza razionale ed emotiva, divenendo un efficace veicolo di conoscenza del mondo. Le posizioni di yoga insegnate sono pensate appositamente per i bambini e non sono una semplificazione di quelle che praticano gli adulti, vengono proposte solo posizioni che possono essere praticate dai più piccoli senza alcun rischio di danni fisici e non vengono associate ad una tecnica di respirazione.
- canzoncine e filastrocche: grazie alla loro facile necessità di assimilare principi e valori morali in modo simpatico e allegro;
- attività creative e fantastiche: fantasia e creatività sono al centro dello sviluppo psichico del bambino. Il metodo Balyayoga® prevede la stimolazione della creatività dei bambini attraverso le attività artistiche, un potente strumento per dar voce a sentimenti ed emozioni, attraverso la bellezza e la creatività, al loro mondo interiore. Si disegnano o si colorano mandala o si svolgono altri lavori manuali, si leggono o recitano storie e filastrocche, incuriosendo i bambini con campane tibetane e altri oggetti didattici “fantastici”, ogni volta diversi, con la danza e i mudra. In questo modo non solo si stimola l’intelligenza estetica del bambino ma, soprattutto, lo si valuta e si esprime attraverso l’arte di quelle emozioni e quegli stati d’animo che emergono dal processo di interiorizzazione.
- il silenzio: è la chiave fondamentale per imparare a focalizzare l’attenzione su di sé e quindi per raggiungere la propria INTEGRITÀ. La meditazione viene fatta secondo la fascia d’età. Se i bambini sono piccoli, la meditazione dura pochi istanti, quelli più grandi riescono a stare fermi e in silenzio anche diversi minuti.
Le storie raccontate, inoltre, traducono in pensieri le stesse emozioni, fornendo ai bambini appropriati strumenti di conoscenza.