METODO BALYAYOGA®

Yoga per i bambini

Il mio percorso dello yoga per bambini è iniziato nel 2018 con IL METODO BALYAYOGA®, è stato un percorso divertente, formativo, introspettivo, che mi ha portato a riscoprire la mia bambina interiore, riconnettendomi alla sua giocosità, al suo entusiasmo, alla sua semplicità e alla gioiosa bellezza.

Quanto mi sono divertita e quante risate mi sono fatta durante i giochi di gruppo!

Il metodo Balyayoga® è un approccio moderno allo yoga per i bambini, per accompagnarli amorevolmente nel meraviglioso percorso di crescita dello yoga. E’ un livello di yoga creato su misura per i bambini, si diversifica volutamente da quello per gli adulti e nasce proprio con l’intento di far scoprire ai bambini dai 3 ai 13 anni, il mondo dello yoga attraverso il gioco e la creatività; è pensato, progettato e realizzato nel rispetto delle caratteristiche fisiologiche e psichiche dei più piccoli.

La parola Balyayoga® viene dal sanscrito Balya, che significa “per i bambini”, ma anche dal termine “balia”, quella figura che si prende cura dei piccoli, nutrendoli con amore.

Lo yoga per bambini secondo Balyayoga® è un percorso ludico, che porta il bambino all’esplorazione del proprio sé, risveglia le potenzialità fisiche, psichiche ed interiori di ciascuno. Lo yoga offre ai bambini un efficace strumento per conoscere se stessi, riappropriarsi dei loro spazi e avere un’esperienza sempre maggiore delle proprie emozioni, esplorando il loro mondo interiore.

Lo yoga, per me, è un incontrare me stessa quotidianamente, vivere la vita in sintonia profonda con il mio centro e la mia pace interiore.

Consapevolezza

Attraverso la dimensione della gioia del divertimento, si facilita l’assimilazione di nuovi concetti, si stimola lo sviluppo della creatività e della libertà di espressione, si guida il bambino ad entrare in contatto in modo amorevole con tutte le creature dell’universo, si potenzia il legame indissolubile tra mente e corpo, tra ragione ed emozione, si stimola la curiosità, l’intuito e l’intelligenza razionale ed emotiva, si accompagna il bambino usando la sua naturale predilezione al gioco per favorire l’apprendimento.

L‘INSEGNANTE

Accompagna il bambino in un percorso di crescita, restando tuttavia un passo indietro, per permettergli di essere il vero ed unico protagonista di questa avventura;
– si pone come esempio di forza di carattere, altruismo, per fungere da modello per i bambini; è positivo, allegro e propositivo e trasmette tali valori attraverso la pazienza e il sorriso;
parla con il cuore per arrivare al cuore dei bambini.
– pratica regolarmente yoga e meditazione, consapevole (del fatto) che solo chi pratica sinceramente può insegnare agli altri a fare lo stesso.

Conoscere sè stessi

Il BAMBINO è al centro di questo mondo, con la propria identità, il proprio modo di essere e di fare;
• acquisisce padronanza e osservazioni del proprio corpo, delle proprie emozioni e del proprio sé; attraverso un approccio integrale volto allo sviluppo, può crescere armonicamente e sviluppare appieno tutte le sue potenzialità;
• grazie alla padronanza delle proprie competenze specifiche, riepiloga a incrementare l’autostima;
• si diverte e impara divertendosi.

Educazione Neoumanista

Il bambino è come un diamante dalle mille sfaccettature, solo restituendo luce ad ogni sua singola faccia il diamante potrà brillare in tutto il suo splendore.
Balyayoga® si ispira al sistema di educazione Neoumanista basato sulla visione Neoumanista di P.R. Sarkar. L’educazione Neoumanista si fonda su una visione del bambino come Persona in formazione, verso un Sé integrale ed integrato e si punta alla formazione di un’identità olistica in cui le componenti fisica, psichica, emotiva e spirituale si combinano fra loro in un insieme unico, per consentire al bambino di esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Living the dream…

Grazie al mio viaggio nello Yoga ho compreso che lo yoga è come una torcia, in grado di illuminare il mio percorso di vita e ritrovare in me la fiducia per affrontarlo. Io chiamo lo Yoga “lo scalpellino dell’anima”, per connettere alla mia vera essenza interiore.

Living the dream…

Grazie al mio viaggio nello Yoga ho compreso che lo yoga è come una torcia, in grado di illuminare il mio percorso di vita e ritrovare in me la fiducia per affrontarlo. Io chiamo lo Yoga “lo scalpellino dell’anima”, per connettere alla mia vera essenza interiore.

Connettiti con me

Vorresti sapere qualcosa di più sulle mie attività, i ritiri e i corsi? Ricevere informazioni sulle discipline che pratico? Contattami.